Chiara Ferragni elogiata dagli Uffizi di Firenze, il web non ci sta e scatta la polemica (FOTO)

by admin

Pubblicato il

Dopo gli scatti ai Musei Vaticani l’influencer, Chiara Ferragni ha scelto le opere d’arte della galleria degli Uffizi di Firenze, per un progetto con la rivista di moda Vogue.

L’account Instagram degli Uffizi ha scritto:

I canoni estetici cambiano nel corso dei secoli. L’ideale femminile della donna con i capelli biondi e la pelle diafana è un tipico ideale in voga nel Rinascimento. Magistralmente espresso alla fine del ‘400 da #SandroBotticelli nella Nascita di #Venere attraverso il volto probabilmente identificato, con quello della bellissima Simonetta Vespucci, sua contemporanea. Una nobildonna di origine genovese, amata da Giuliano de’ Medici, fratello minore di Lorenzo il Magnifico e idolatrata da Sandro Botticelli, tanto da diventarne sua Musa ispiratrice.

Ai giorni nostri l’italiana Chiara Ferragni, nata a Cremona, incarna un mito per milioni di followers -una sorta di divinità contemporanea nell’era dei social – Il mito di Chiara Ferragni, diviso fra feroci detrattori e impavidi sostenitori, è un fenomeno sociologico che raccoglie milioni di seguaci in tutto il mondo, fotografando un’istantanea del nostro tempo.

Il pubblico si è schierato sia dalla parte della Ferragni e degli uffizzi, sottilineando come i social possano far crescere la curiosità nel pubblico per le opere d’arte, sia contro scatenando una vera e propria polemica sui social, sminuendo l’atto pubblicato dal museo.

https://www.instagram.com/p/CCu_l3JIvFn/